logo

INVITO AL CANTO IN CINQUE QUARTIERI

Photo : Agata Patola

In collaborazione con il Teatro nazionale della Toscana e associazioni e realtà aggregative attive sul territorio.

Durante il mese di dicembre l’Open Program terrà una serie di Seminari liberi di canto e Incontri cantati in vari quartieri di Firenze: Centro storico, Rifredi, Isolotto, San Salvi e Gavinana. Organizzati in collaborazione col Teatro della Toscana, nonché con realtà aggregative e associazioni attive sul territorio dei vari quartieri, l’iniziativa fa parte del percorso Invito al Canto, intrapreso dall’Open Program in Toscana nel mese di gennaio 2017. Il percorso, che si è dispiegato soprattutto tra Firenze e Pontedera, ha coinvolto moltissime persone di culture e provenienze variegate, compresi richiedenti asilo e rifugiati ospiti di cooperative sociali della Valdera.

L’Incontro cantato è un evento libero e gratuito aperto a tutti senza limitazioni e che permette una partecipazione da parte del pubblico a prima vista semplice, ludica e rilassata: chi partecipa può decidere se unirsi cantando, ballando o interagendo in altri modi con gli attori del gruppo e con gli altri partecipanti, ma può anche restare semplicemente a guardare. È un po’ come creare ogni volta un evento performativo nuovo, risultante dall’azione di tutti i presenti.

Il Seminario libero di canto è anch’esso libero e gratuito, ed è una sessione in cui in modo piuttosto rilassato si insegnano ai presenti i canti che verranno utilizzati durante l’Incontro cantato.

Attraverso i Seminari liberi di canto e gli Incontri cantati si favorisce la creazione di contesti in cui le persone possano incontrarsi al di fuori dei normali schemi di categorizzazione reciproca a cui le realtà spesso segregate in cui viviamo ci costringono. In questo senso, le iniziative di Invito al canto rappresentano un’occasione di formazione alla cittadinanza attiva attraverso le arti performative, un modo significativo di incontrarsi e di stare assieme e di reagire alle tendenze individualizzanti e separatrici del tempo in cui viviamo.

PROGRAMMA

  • Seminari liberi: 5, 6 e 7 dicembre.
    Luoghi di svolgimento e orario da confermare.
  • Incontri cantati: 8, 19, 20, 21, 22 dicembre
    Luoghi di svolgimento e orario da confermare.

 

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti. I luoghi e orari esatti di svolgimento verranno annunciati prossimamente.

www.facebook.com/openprogramwww.facebook.com/invitoalcanto