logo

Workcenter at the Polish Institute in Rome, Italy

L’Istituto Polacco di Roma ospita il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
Presentazione dei Testi 1954-1998 di Jerzy Grotowski
e
Presentazione di The Living Room
Presentazione dei Testi 1954-1998 di Jerzy Grotowski
Incontro dedicato alla recente edizione italiana, in quattro volumi – la prima a vedere la luce dopo l’edizione polacca del 2013 – dei Testi 1954-1998 di Jerzy Grotowski, pubblicati nella collana ‘Oggi, del teatro’ per i tipi de La casa Usher.
Intervengono: Carla Pollastrelli, Thomas Richards
Modera: Attilio Scarpellini
La raccolta, che conta nel complesso circa 950 pagine, presenta interventi, articoli, saggi, incontri pubblici, conferenze, conversazioni e interviste: la biografia creativa e intellettuale di uno dei grandi maestri eretici e riformatori del teatro del Novecento attraverso le sue parole. Questa edizione, a cura di Carla Pollastrelli (anche traduttrice) in collaborazione con Mario Biagini e Thomas Richards, è una opportunità di avvicinarsi o riavvicinarsi alla visione radicale e alla straordinaria sapienza artigianale di uno dei grandi innovatori del teatro del Novecento. I sottotitoli dei quattro volumi fanno riferimento alle tappe essenziali del percorso creativo di Grotowski e sono nell’ordine:La possibilità del teatro, Il teatro povero, Oltre il teatro, L’arte come veicolo.
Data: 12 ottobre 2017 – 18.00
Luogo: Istituto Polacco, Via Vittoria Colonna 1, Roma, Italia
Presentazione di The Living Room
Ingresso libero (su prenotazione)
The Living Room  diretta da Thomas Richards – è un’opera nel campo dell’arte come veicolo: ci porta a casa, nel luogo in cui accogliamo l’altro. Partendo da questa azione fondamentale, che può avvenire in un soggiorno, ci inoltriamo in un’investigazione sui modi in cui le potenzialità del mestiere performativo arricchiscono e sono arricchite dalla realtà e dalle relazioni interpersonali quotidiane. Come può la nostra stanza diventare viva? Come si può essere con l’altro in modo che il quotidiano fluisca senza rotture nel non-quotidiano? Qui il testimone ha la possibilità di liberarsi della sua anonimità, ed essere un individuo, un ospite. Durante l’incontro si svolge un evento performativo, strutturato e preciso, un flusso vivente di azioni basate sul lavoro su canti di tradizione, e su testi che esplorano cosa comporta il risvegliarci di fronte a noi stessi, all’altro e al mondo.
Data: 14 ottobre 2017 – 19.00
Luogo: Istituto Polacco, Via Vittoria Colonna 1, Roma, Italia
*Per assistere a The Living Room, dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare telefonando al numero
06 36 00 723 o scrivendo una email a: segreteria.roma@instytutpolski.org